Inglese attraverso l’arte

Sono sicura che molti genitori vorrebbero che i loro bambini imparassero a parlare in inglese già negli anni della scuola elementare. E non solo! Forse vorreste dare loro anche l’opportunità di esprimersi creativamente e imparare l’inglese attraverso l’arte.

Quando ho pensato a Visual English School for Kids, avevo in mente di insegnare non solo la lingua ma anche materie come l’arte e il cinema interamente in inglese.

Come mamma e come insegnante d’inglese sono sempre più convinta che i bambini imparino meglio una lingua attraverso le loro passioni e le esperienze più che dai libri di testo.

Perché l’arte?

Imparare l’inglese attraverso l’arte è un’esperienza multisensoriale: i bambini mentre fanno lavoretti, dipingono o disegnano possono imparare nuove parole più facilmente perché collegano le nuove espressioni a vere e proprie esperienze creative. 

A chi sono rivolte le mie lezioni?

  • Insegno ai bambini di età trai 5 e 12 anni.
Lezioni online per bambini che vogliono imparare inglese attraverso l'arte

Come?

  • Le lezioni si svolgono esclusivamente online attraverso la piattaforma Zoom. (Durante il lockdown le lezioni a distanza con i bambini hanno avuto un tale successo che il progresso nell’apprendimento e il loro entusiasmo mi hanno convinta ad offrire i corsi con questa modalità anche per il futuro.)

Una lezione tipica – Inglese attraverso l’arte

  • Le parole e le espressioni vengono insegnate attraverso giochi interattivi (molto divertenti) e canzoni molto orecchiabili che sono sicura faranno parte del vostro repertorio di famiglia. Queste canzoni non si trovano su YouTube, ma fanno parte di un programma didattico ben preciso, sviluppato per l’insegnamento dell’inglese ai bambini. Lo scopo è quello di aiutare i bimbi a formulare delle brevi frasi e dei pensieri fin dalle prime lezioni.
  • Nella seconda parte della lezione ci dedichiamo invece a realizzare un progetto creativo incentrato sull’argomento principale della lezione. I piccoli alunni seguiranno le mie istruzioni in inglese e impareranno anche tantissimi nuovi vocaboli legati al mondo dell’arte (forme, consistenze, tecniche etc.).

Guardate qui sotto i progetti già realizzati che sono stati ispirati dall’argomento “Il mondo sottomarino”. Abbiamo imparato non solo i nomi degli animali del mare ma anche tantissime nuove espressioni legate al mondo del fare: creare, ritagliare, incollare etc ….. 

lavoretti-e-dipinti-nel-corso-inglese-attraverso-l'arte

Progetti Extra

  • Vengono offerte anche lezioni di pronuncia per gli alunni a partire dalla seconda elementare. Questa è forse la vera novità della scuola in quanto le competenze di lettura e pronuncia non sono sviluppate appieno nelle scuole elementari.

Materiale

Il materiale didattico (worksheets, workbooks, flashcards e filmati) saranno disponibili online nella cartella di ciascun studente. 

All’inizio dell’anno scolastico riceverete anche un elenco dei materiali che ci serviranno per svolgere i vari progetti d’arte.

Mini-gruppo o lezioni individuali

Le lezioni, con cadenza settimanale, saranno svolte individualmente o in gruppi omogenei per età e per livello composti da 3 bambini al massimo. 

Prezzo:

Mini-gruppo: 13 euro a bambino per una lezione di 50 minuti (Possiamo creare il gruppo con il vostro amichetto o compagno di scuola!)

Individuale: 25 euro per una lezione di 50 minuti

Si chiede un impegno di almeno 9 mesi (un intero anno scolastico) da parte delle famiglie in quanto è impossibile ottenere dei risultati in minor tempo.

Il pagamento delle lezioni è trimestrale.

Tutti gli iscritti alla mia newsletter avranno un PREZZO SPECIALE.

Il prezzo include:

Lezioni settimanali di 50 minuti

Workbook, flashcards e worksheets

Il prezzo non include il materiale per svolgere i vari progetti d’arte (pennarelli, pastelli, cartoncini etc.)

materiale-lezioni-inglese-attraverso-l-arte

Vi chiedo di prenotare prima un colloquio con me. Vorrei conoscere voi e il vostro bambino prima di iniziare il percorso formativo. Dopo il colloquio, potrete prenotare una lezione di prova per il vostro bambino e successivamente decidere se optare per questo programma.

Valori 

Visual English School è una scuola inclusiva ed è a sostegno della diversità. Cosa vuol dire?

Adotterò le più adeguate strategie di insegnamento a seconda delle difficoltà di apprendimento (dislessia o bisogni educativi speciali) del vostro bambino. 

Diversità vuol dire anche altro: l’inglese non è solo britannico. E’ americano, canadese, australiano, neozelandese, caraibico, sudafricano e molto altro ancora. 

E’ dei madrelingua e dei non madrelingua. La lingua ha diversi accenti e colori ed io vorrei che i vostri bambini si abituassero a questa enorme ricchezza linguistica, che migliorassero la loro capacità di comprensione e le loro competenze interculturali.

Requisiti tecnici

Bisogna avere una connessione Internet stabile: un computer o un tablet a disposizione dei bimbi negli orari prestabiliti delle lezioni. 

E’ altrettanto  importante che i bimbi abbiano un posto tranquillo e anche  un po’ di spazio per poter muoversi e lavorare durante le lezioni.

Le lezioni sono particolarmente indicati a quelli che 

  1. hanno difficoltà a portare e andare a prendere i bambini in una scuola di lingue e preferiscono la comodità di studiare direttamente da casa; 
  2. vivono in paesi piccoli senza avere una scuola nelle vicinanze;
  3. vorrebbero dare l’opportunità ai propri figli di imparare l’inglese attraverso la creatività;
  4. hanno dei bambini che amano disegnare, dipingere e fare lavoretti ad ogni ora del giorno.

Chi sono?

Mi chiamo Alexandra Kapinya, insegno inglese da 11 anni nel mio bellissimo paese adottivo, l’ Italia, ed ho una lunga esperienza nell’insegnamento ai bambini di ogni età.

Insegno inglese attraverso l'arte

Amo tantissimo……

  • fare lavoretti e disegnare con i miei figli;
  • gironzolare nelle librerie e sentire il profumo dei libri;
  • fare delle lunghe passeggiate nel bosco;
  • guardare cortometraggi e scrivere di cinema.

Studi

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere.

Blog:

Visual English School

Interviste:

Conversations with Kate

Leo Listening

Progetti che mi hanno riempito di gioia:

Ho ideato e gestito un movie club per studenti d’inglese sia online che in presenza. 

Social media

Facebook

Newsletter – Inglese attraverso l’arte

Se siete interessati alle mie lezioni “Inglese attraverso l’arte” per bambini, potete iscrivervi alla mia newsletter. Sarete i primi a ricevere una notifica sull’apertura delle iscrizioni e avrete diritto anche a un prezzo speciale. Inoltre, vi manderò dei consigli su come portare l’inglese nella vostra vita quotidiana. Nella primissima email vi farò vedere alcuni progetti dei bambini.

newsletter-iscriviti

Non vedo l’ora di conoscere i vostri bambini!